Make up: perché le donne amano truccarsi e che cosa significa per loro
Oggi 8 donne su 10 utilizzano amano truccarsi. Ma perché lo fanno? Qual è il significato del make up? Esso è una scelta e come ogni altra, ha un motivo ben preciso. Come l’abbigliamento, anche il trucco dice molto sulla personalità: è un modo per curare se stessi e per presentarsi agli altri, attraverso i colori e lo stile che meglio ci rappresentano.
Storia e definizione di make up
Make up è un termine inglese, la cui traduzione in lingua italiana equivale al verbo truccare. Esso è l’insieme di tutte le attività riferite al trucco, che con il tempo è diventata una vera e propria arte. La cultura del trucco è simile ad un rituale che non bisogna trascurare. Il viso è sicuramente la parte del corpo maggiormente curata, in particolar modo gli occhi, le sopracciglia, le labbra e le guance, che vengono colorate in modo evidente. Il make-up ed i cosmetici esistenti però, non servono solamente per curare e migliorare se stessi: sono delle tecniche e degli strumenti utili ed efficaci per gli spettacoli teatrali, per il cinema, sono una vera e propria arte, perché consentono di modificare l’aspetto esteriore. Il significato del make up è, dunque, sempre più sorprendente, insieme alle novità che questa tecnica propone.
Il significato del make up oggi: un bisogno, un’arte, una passione
Oggi il make up è diventata una vera e propria arte. Non è un caso che la figura professionale emergente in questo campo viene chiamata make up artist, ovvero l’artista del trucco. Effettivamente non è semplice imparare questo mestiere: ci vuole tecnica, abilità, passione e tanta creatività. Questa professione è continuamente in crescita ed oggi sta riscuotendo un grande successo. Siamo in un’epoca in cui la bellezza è un’arma vincente e la perfezione può diventare realtà; in un’epoca di libera espressione di se stessi e in questo contesto il significato del make up è cambiato ed ha trasformato questa tecnica in uno strumento di comunicazione importante. Le donne si truccano per tante ragioni, tra cui nessuna è giudicabile. Attraverso il make up le donne si sentono a proprio agio e più sicure di esprimere tutto il loro fascino; possono cambiare stile per ogni occasione, diventando sensuali, più aggressive, più dolci a seconda dei cosmetici utilizzati. Il trucco, inoltre, è pura creatività: è possibile utilizzare il corpo come una tela su cui dipingere ogni fantasia. Dietro al significato del make up vi è una vera e propria comunicazione del proprio essere: i cosmetici sono parte integrante ed essenziale della nostra vita. E’ noto che il trucco è considerato anche un bisogno: permette di assottigliare i difetti e perché no, renderci più belle. Ma tutto questo va interpretato come un miglioramento personale e non come un modo per piacere agli altri. Un viso truccato sarò anche esente da difetti, ma è pur sempre un viso sotto il quale vi è una personalità, in grado di decidere come meglio presentarsi e mostrarsi al mondo e soprattutto in grado di scegliere il significato del make up che più si vuole comunicare.