Oltre al piacere sessuale, dietro la masturbazione femminile si nasconde in realtà anche un giovamento psicofisico. Un argomento ancora per molti considerato un tabù.
Secondo la sessuologa-psicologa Serenella Salomoni, avere un’assenza di una educazione sessuale sia in famiglia che a scuola, comporta una scarsa conoscenza del proprio corpo. Le conseguenze possono essere disagio con sé stesse e imbarazzo anche nella coppia.
Iniziare ad utilizzare sex toys potrebbe aiutare anche chi soffre di vaginismo, cioè la contrazione naturale dei muscoli vaginali. Inoltre può essere utile per diminuire lo stress che potrebbe portare a sua volta ansia e depressione.
Nonostante la percentuale degli uomini che tendono a “toccarsi” superi quella delle donne, la masturbazione femminile è comunque una tecnica diffusa ma poco chiacchierata perché è la società che, indirettamente, lo chiede.
Che sia con la stimolazione del clitoride o con l’utilizzo di sex toys, la donna in media si masturba almeno una volta a settimana.
Un altro tabù da sfatare riguarda la convinzione che l’autoerotismo c’è in assenza di un partner; in molti casi, anzi, la masturbazione agevola il rapporto con l’altro guidandolo nell’atto sessuale e aumentando di conseguenza la complicità.
Sex toys: cosa sono e dove comprarli
Risale al 1734 in Francia l’invenzione del primo vibratore, così definito perché munito di un meccanismo che gli permette di vibrare, appunto, e procurare piacere a chi lo usa. Il tremoussoir fu progettato per curare le donne affette da Isteria.
La vendita, quindi, era destinata almeno all’inizio ai medici, fino a quando nel 1902 l’azienda statunitense Hamilton Beach brevettò un modello per il grande pubblico. Ebbe un successo tale che entrò nelle mura domestiche proprio come gli elettrodomestici dopo il boom economico.
Negli anni Venti, il vibratore iniziò ad essere utilizzato per i film pornografici, perdendo quindi l’utilità per la quale fu inventato, vietando -moralmente parlando- la vendita come strumento medico.
Chi decide di fare questo acquisto, non dovrà fare altro che dirigersi verso un sexy shop o, le più timide, potranno acquistare direttamente sul web.
Ce ne sono di diverso tipo, forme, lunghezza e colori in base allo scopo che si vuole raggiungere da chi lo utilizza.
Quindi donna, se non hai ancora trovato la tua metà della mela non devi fare altro che scegliere il modello più adatto a te. Se invece l’hai trovato, beh, compralo lo stesso, che divertirsi in compagnia anche con un piccolo aiutino non guasta nessuno!