Tutto ciò che ruota intorno alla vagina è da sempre ricoperto da un’aura misteriosa e da infiniti tabù. La stessa parola vagina è stata a lungo pronunciata con timore, da uomini e donne. Tutto ciò ha fatto sì che anche la salute del genitale femminile sia stata a lungo trascurata o comunque trattata con pudore e vergogna.
Le malattie vaginali sono un problema del corpo della donna alla pari di altri e come tali andrebbero trattate. Che si tratti di infezioni o di problemi legati all’età, le donne sembrano restie a parlarne. Questa esitazione è stata riscontrata anche dal dottor Raffaele Turla, specialista in ginecologia e ostetricia. Egli afferma, infatti, che tra le sue pazienti, in particolare donne tra i 40 e i 55 anni, rileva una certa chiusura rispetto ai problemi ginecologici, soprattutto nei casi di atrofia, incontinenza e dispareunia dovuta in parte alla timidezza, in parte alla errata imputazione di questi sintomi alla menopausa.
Anche tra le donne in età fertile le infezioni vaginali sono, purtroppo, ampiamente diffuse. È infatti stimato che ad oltre il 25% delle donne che si sottopongono ad una visita ginecologica venga diagnosticata un’infezione genitale (fonte: https://www.biomoleculardiagnostic.com/infezioni-genitali-femminili/), tra cui candidosi, herpes genitale, gonorrea e clamidia.
La cura di sé non dovrebbe essere influenzata da tabù imposti dalla società e inconsapevolmente insiti in ognuno di noi. A tal proposito il dispositivo EVA, dell’azienda Novaclinical del gruppo Novavision, promuove proprio un’idea di benessere che parte dalla cura di sé in maniera non invasiva e confortevole per la donna, perché nessuna donna dovrebbe rinunciare al proprio benessere.
Il funzionamento del dispositivo si fonda sulla Vaginal Dynamic Radiofrequency (VDR) e va a curare patologie vulvo-vaginali come come l’atrofia vulvo-vaginale, la lassità vaginale e l’incontinenza urinaria da stress, e complicanze dovute all’età e, in particolare all’avvicinarsi della menopausa. In particolare il device si occupa di rigenerazione e ringiovanimento dei tessuti, andando ad operare anche in profondità senza danneggiare i tessuti più sperficiali. EVA è un dispositivo che opra nel completo comfort della donna, attuando trattamenti indolore, rapidi e con risultati ottimali sin dalle prime sedute.
Fortunatamente la prospettiva negli ultimi anni sta cambiando e le donne stanno diventando sempre più consapevoli della propria salute ginecologica. Dispositivi come EVA, oltre che risolvere effettivamente problemi fisici, riescono a portare consapevolezza nelle donne, che decidono di affrontare le difficoltà dell’età legate al proprio corpo e abbattere i tabù relativi alle malattie vaginali.