Perché le donne sono a dieta
“Sono a dieta”. Quante volte si sente pronunciare questa affermazione, in particolar modo dalle donne. La dieta alimentare non è altro che uno stile di vita nei confronti dell’assunzione di cibo che contribuisca a mantenere peso forma e buona salute. Essa è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata, ma oggi il termine ha assunto diverse accezioni, che spesso si trasformano in comportamenti e pensieri negativi, che annullano il senso e i motivi della dieta.
Il significato della dieta
Come accennato prima, la dieta ha un significato ben preciso che oggi viene spesso fuorviato. Essa viene associata ad un comportamento diverso da quello previsto dal termine. Oggi si fa un uso e un abuso dei programmi alimentari, che diventano sempre più ristretti, vincolanti e inadatti alle singole personalità. Condurre un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere uno stile di vita che permetta alle persone di mantenere un benessere fisico e mentale. Al giorno d’oggi però essa non ha solo questo scopo e i motivi della dieta sono molteplici.
L’alimentazione tra apparenza ed essenza
In un’epoca in cui la bellezza è diventata nella maggior parte dei casi un lasciapassare, l’autostima delle donne diventa difficile da mantenere, perchè il loro aspetto è continuamente bombardato da critiche e giudizi. L’aspetto fisico più che un obiettivo, sembra essere un’imposizione della società, ma oggi le donne stanno cambiando le regole del mondo e stanno dimostrando che il loro corpo non è di tutti! Essere a dieta non significa necessariamente voler essere magre, tantomeno perfette.
Gli indicatori di valutazione dello stato nutrizionale insieme ad alcuni valori corporei non stabiliscono un determinato aspetto fisico: il benessere non si spiega con i numeri di una taglia, ma con ciò che risiede all’interno di un corpo. Oggi si pensa che la maggior parte delle donne non sia soddisfatta del proprio aspetto fisico, quando sono gli altri a non esserlo per loro. Purtroppo per molto tempo le donne hanno cercato di raggiungere quei numeri che sembravano poter stabilire la bellezza, ma oggi le cose stanno cambiando.
Finalmente si è giunti alla consapevolezza che il fisico perfetto non esiste! Di conseguenza i pensieri e gli atteggiamenti prima influenzati dal contesto si sono trasformati: oggi sono tanti i motivi della dieta, che le donne fanno per se stesse e non per la società! L’immagine esteriore è manifestazione del benessere interiore: che sia un corpo di 52 kg o 70, che siano glutei con la cellulite o senza, le donne scelgono chi essere e come mostrarlo, senza più sentirsi vincolate e limitate dallo sguardo del mondo!