La risposta all’emergenza ambientale ha indotto lo spostamento verso scelte più consapevoli, anche per quanto riguarda il mondo della cosmesi. Sono sempre più i brand che hanno deciso di seguire una linea green e sostenibile, ampliando la loro offerta di prodotti con cosmetici bio.
Cosa sono i cosmetici bio?
Un prodotto bio, o semplicemente naturale, si differenzia da quelli industriali per la sua composizione.
Quelli industriali, infatti, spesso contengono sostanze come: parabeni, i vari petrolati (come la paraffina e la vaselina), siliconi, conservanti, emulsionanti, e tanti altri ingredienti che è possibile leggere sulle etichette dei prodotti nella sezione “Inci” (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
I cosmetici BIO al contrario sono quelli che contengono al loro interno un alto numero di ingredienti naturali, provenienti da agricolture biologiche, che preservano l’ambiente e le biodiversità.
La loro realizzazione è frutto di un percorso impegnativo e molto scrupoloso: devono essere approvati non solo gli ingredienti, ma anche i contenitori e controllato il luogo di produzione, affinché siano biologicamente certificati.
I consumatori di questi prodotti sono quindi attenti e maggiormente consapevoli degli ingredienti e delle loro proprietà.
Grandi marche di cosmetici prediligono questi ingredienti perché rendono i cosmetici più duraturi, compatti e coprenti, riscuotendo successo nei clienti disposti a pagare anche somme elevate per un risultato soddisfacente.
Perché utilizzare cosmetici bio?
Al di là dell’aspetto estetico, il cui risultato potrebbe soggettivamente piacere o meno dopo l’utilizzo di prodotti bio, è consigliabile utilizzare questi prodotti specifici per preservare principalmente la pelle. Ad iniziare da una base trucco fino all’utilizzo di fondotinta e rossetti naturali.
Utilizzando trucchi naturali, non dobbiamo preoccuparci di avere conseguenze negative sulla pelle, in quanto la rispettano, anche quella più sensibile.
Negli ultimi anni stanno avendo un maggiore successo, spesso pubblicizzati anche da influencer, arricchendo la loro palette di colori adattabili ad ogni carnagione di pelle e età.
Dove trovarli?
È raro trovare i cosmetici bio in supermercato o nella grande distribuzione, se abbiamo intenzione di acquistarli basta andare in farmacia o nelle botteghe che vendono solo prodotti naturali. E ovviamente sul web.