Progetti e associazioni femminili per un futuro migliore
Spesso si sente dire che la sensibilità è donna e in questo c’è molta verità. Alcune ricerche affermano che le donne sono più sensibili rispetto agli uomini su alcune tematiche, come la sostenibilità ambientale, la violenza, il lavoro, l’etica e tante altre. La loro sensibilità è alla base della responsabilità che esse dimostrano al mondo, in particolar modo con la formazione di associazioni femminili.
ADA: associazione donne ambientaliste
Sono presenti tante associazioni femminili in Italia che si occupano della tutela dell’ambiente.
Tra le più note vi è l’ADA, associazione donne ambientaliste, nata a Parma nel 1992 dall’idea di 8 donne, aventi in comune obiettivi e passioni. L’associazione promuove iniziative in ogni ambito culturale: gite, manifestazioni, conferenze, presentazione di libri, ecc. con lo scopo di sensibilizzare la società alla tutela e al rispetto dell’ambiente. Ogni anno, infatti, ADA, in prossimità della data simbolica dell’8 marzo, organizza il Premio internazionale “Una mimosa per l’ambiente” che viene assegnato alla donna che ha la partecipazione più attiva in questa lotta.
Tra le vincitrici del Premio, la più recente è Paola Favero, eletta nel 2019. Paola è laureata in Scienze Forestali ed è un’alpinista e scalatrice e la sua vita, insieme alla sua carriera, dimostrano come e quanto il tema dell’ambiente sia importante per lei.
AIDOS: associazione italiana donne per lo sviluppo
AIDOS, invece, si occupa di altre tematiche importanti. È un’associazione creata dalle donne, per le donne! Nata nel 1981, lo scopo di AIDOS è promuovere, costruire e difendere i diritti, la dignità e la libertà di scelta di donne e ragazze. I progetti sul campo sono molti e continuano ad aumentare. L’associazione realizza progetti per la salute sessuale riproduttiva, il diritto allo studio, l’empowerment economico e la formazione. L’impegno delle donne di AIDOS non è visibile solo sul territorio italiano. Sono molti i paesi in cui esse operano in collaborazione con altre associazioni femminili, con lo scopo di migliorare la condizione della donna in ogni campo. Sono molto interessanti i progetti avviati in Etiopia, in Giordania e in Palestina riguardo l’empowerment economico e la formazione femminile in ambito professionale. La cultura, la formazione e l’impegno delle donne di AIDOS sono messi a disposizione per tutta quella parte di mondo femminile in cui alcune lotte non sono ancora state vinte.
ANDE: associazione nazionale donne elettrici
ANDE si occupa delle condizioni delle donne in ambito politico, favorendo la partecipazione al voto, il dialogo con le forze politiche ed atre riflessioni su temi legati alla qualità della vita e alla giustizia sociale. In particolar modo essa si occupa dei miglioramenti in ambito: le socie di essa sono convinte che occorra rafforzare la classe dirigente italiana con una componente femminile maggiore. ANDE è presente in tutte le regioni italiane, dove organizza e promuove continuamente iniziative e progetti incentrati sul rapporto politica – società.
Altri progetti tutti al femminile
Le organizzazioni e i progetti sono ancora molti ed approfondirli sarebbe difficile. In Italia esistono blog, federazioni, centri, siti di informazione curati da grandi attiviste e lavoratrici che hanno in comune un solo obiettivo: il bene della società. La loro elevata sensibilità implica un atteggiamento continuamente responsabile che comincia proprio nelle loro case. Molte componenti delle associazioni femminili partono proprio dalla loro quotidianità: educazione, raccolta differenziata, risparmio, spesa intelligente ed altri piccoli gesti che messi insieme possono diventare grandi.