L’idea di creare app per la sicurezza nasconde una realtà terribile che le donne affrontano quotidianamente. Esse non sono mai al sicuro, in particolar modo in determinati contesti.
Al giorno d’oggi sono frequenti le situazioni di pericolo in cui possono incorrere le donne. Certamente anche gli uomini possono incorrere in rischi, ma è la categoria femminile ad essere la vittima maggiore. Facendo riferimento agli ultimi dati disponibili dal 2000, vi è evidenza di assoluta prevalenza delle vittime di genere femminile la cui incidenza, sul numero complessivo, mostra un aumento nel corso degli anni. Da qui la necessità di coniare il termine “Femminicidio” che identifica i casi in cui una donna viene uccisa da un individuo di sesso maschile per motivi basati sul genere.
Le migliori app per la sicurezza che possono aiutare le donne
Lo smartphone è un accessorio che ormai influisce su molteplici momenti della nostra vita, dal lavoro alle occasioni di piacere. Oltre ad essere un efficace strumento di comunicazione, esso può diventare un aiuto in casi di pericolo. Il fenomeno della digitalizzazione ci ha portati in un contesto in cui non esistono confini spaziali e temporali e questo, in alcuni casi, può essere una salvezza. Negli ultimi anni sono state ideate alcune applicazioni che aiutano a rendere più rapida, semplice ed efficace un’eventuale richiesta di aiuto e/o l’invio di un segnale d’allarme quando ci si trova in una situazione soggetta a particolari rischi, come i luoghi isolati, piazze e strade che si percorrono in solitudine e zone buie. Spesso le donne in questi luoghi e in queste circostanze hanno subito violenze. Le app di sicurezza possono rappresentare una soluzione alla paura e un’incentivazione a non privarsi della propria libertà
Tre applicazioni utili per la sicurezza personale
1. Siamo sicure
“Siamo sicure” è un’app per la sicurezza italiana, scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play. Come funziona: attraverso un pulsante rosso ed un suono ad esso collegato, essa permette di far partire chiamate d’emergenza o richieste di aiuto, attirando anche l’attenzione di chi sta intorno. Oltre a questo, gli ideatori dell’app, hanno creato un portale web attraverso il quale promuovono corsi online, programmi e progetti “incentrati sulla prevenzione della violenza di genere intesa non come problema da subire, ma come atteggiamento positivo e consapevole da assumere”.
2. SecurWoman
“SecurWoman” è un altro bodyguard virtuale. Un software pensato per prevenire la violenza contro le donne, con appositi servizi e funzionalità. Essa prevede un gran numero di funzioni:
- Sentinella: una volta attivata questa modalità, basta scuotere lo smartphone per allertare il team di SecurWoman. Un operatore chiamerà entro pochi secondi la persona che ha inviato la richiesta, per accertarsi che vada tutto bene. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e, nel caso in cui l’utente non riceva la chiamata entro 50 secondi, parte automaticamente la chiamata verso il 112.
- Modalità Sport: modalità per le attività all’aria aperta che include anche la funzione “strappa e allerta” che avvisa i soccorsi quando vengono scollegate le cuffie
- Network Segnalazione: che permette di avvisare gli utenti nel raggio di 200 metri in caso di persone sospetti
Quest’app non è gratuita. Consente una prova gratuita di 3 mesi e in seguito prevede un costo mensile di 2,99 euro, nulla in confronto al prezzo della vita!
3. S.H.A.W
L’app SHAW è stata ideata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e di strumenti efficaci per la prevenzione della violenza contro le donne. Essa non solo permette con un semplice tap di telefonare al 112 o all’1522, il numero dello snodo operativo anti stalking e anti violenza, ma anche di poter vedere dove si trovano i centri antiviolenza più vicini e di visionare le norme legislative che tutelano la donna. Un’app per la sicurezza nata dall’associazione femminile Soroptmist International composta da donne professionalmente attive. Oltre a quelle elencate ce ne sono molte altre utili a proteggere noi stesse.
Le app per la sicurezza sono un’ottima soluzione per affrontare con più serenità ogni momento della giornata.