Le amicizie femminili sono legami particolari che non lasciano spazio di azione a nessuno! Oggetto di molti film, approfondiamo il tema tra realtà e finzione.
A partire dal film “Thelma e Louise” del 1991 fino alla nota serie tv “Sex and the city”, le amicizie femminili sono spesso oggetto di interesse di molti registi, che trovano nelle donne e nei loro rapporti l’essenza delle loro opere. I rapporti di amicizia sono belli e complicati, indipendentemente dal genere delle persone coinvolte. Ma le amicizie femminili hanno una forza indistruttibile che non passa inosservata. Sebbene l’amicizia sia un legame difficile da instaurare per la sua originalità, quando succede è una vera e propria fortuna, che può valere anche più dell’amore!
Amicizie femminili dei film: cos’è che affascina il pubblico
I film hanno molte cose in comune con la realtà, d’altronde spesso è su di essa che si basano. Molti parlano di singole donne, tanti altri parlano di amicizie femminili: legami di forza e complicità che affascinano tutti. Quanto è bello guardare la copertina di “Sex and city” e vedere quattro donne che affrontano la vita mano nella mano.Vivono ogni inconveniente ed ogni gioia insieme, contando una sull’altra. Quanto è emozionante guardare “Quattro amiche ed un paio di jeans”: ragazze semplici che condividono ogni cosa, anche un paio di pantaloni!
I film non sono così distanti dalle storie reali. I legami che si creano tra le donne possono essere davvero speciali e potenti: da sole si può arrivare lontano, ma insieme si può arrivare ovunque!
Guardare un film per conoscere la realtà: come ci raccontano l’amicizia tra donne
Film: “Quattro amiche e un paio di jeans”
“Quattro amiche e un paio di jeans” è un film diretto da Ken Kwapis e prodotto dalla Warner Bros. Esso si basa sulla trama dell’omonimo romanzo di Ann Brashares. Le protagoniste sono quattro amiche sedicenni: Tibby, Lena, Carmen e Bridget. Esse hanno caratteri ed esperienze di vita molto diversi tra loro, ma tutte hanno una cosa in comune: il bene l’ una per l’altra. Amiche dall’infanzia, un giorno decidono di comprare un paio di jeans che sta bene a tutte, nonostante la diversa fisicità. Jeans magici che diventeranno il loro porta fortuna. Non saranno solo dei pantaloni a tenerle unite, ma la fiducia che si è creata tra loro.
La storia di queste ragazze, nonostante l’aspetto meraviglioso che caratterizza la narrazione filmica, non è così lontana dalla realtà. Adolescenti che condividono le giornate, facendo shopping insieme e ridendo a crepapelle tutta la notte; donne che trascorrono ore al telefono per raccontarsi e scambiarsi emozioni; amiche che sembrano sorelle, perché il bene va oltre ogni confine. L’aspetto che emoziona il pubblico è proprio questo: l’amicizia non è un legame meraviglioso quando è raccontato nei film, ma lo è davvero ed è sempre una fortuna poterla costruire e mantenere nel tempo.
Film: “Nemiche amiche”
“Nemiche amiche” è un film del 1998 diretto da Chris Columbus, con Julia Roberts e Susan Sarandon. Una pellicola che ha emozionato il pubblico con il racconto di un rapporto difficile e complicato tra due donne, Jackie e Isabel, in grado di trasformarsi in una delle tante amicizie femminili che toccano il cuore. Inizialmente nemiche e sempre in competizione, le protagoniste diventeranno ottime amiche.
Una storia originale che ci porta a riflettere su quanto i rapporti interpersonali siano semplici e complicati allo stesso tempo, tutto dipende dal nostro punto di vista; Due donne che sono riuscite a trovare amore in un odio infondato, perché sono state capaci di guardare nel profondo delle loro anime. Non c’è insegnamento migliore!
Le amicizie femminili dei film non sono altro che piccoli frammenti di realtà trasportati su uno schermo.