Ken Merman è la nuova bambola che si aggiunge alla collezione inclusiva di Barbie. Questa volta si presenta con una lunga coda rosa da ‘sirenetto’.
La Mattel, multinazionale americana madre della famosissima Barbie, da anni si sta impegnando nell’abbattere quegli stereotipi che accompagnano la bambola sin dagli anni 60.
Come sappiamo, Barbie, la famosa bambola bionda e con gli occhi azzurri, dalla forma fisica perfetta, è stata a lungo criticata come conduttrice di messaggi errati e di stereotipi antiquati.
Con l’obiettivo quindi di far cadere questa idea sono nate tantissime versioni di Barbie, che hanno visto la bambola trasformarsi in astronauta, insegnante, medico, assumere qualsiasi colore di pelle e forme fisiche più ‘tondeggianti’.
Questa volta tocca a Ken, che appare in veste di ‘sirenetto’ con una lunga coda di pesce di colore rosa metallizzato, capelli fluenti con fermagli a tema marittimo e petto avvolto in un’armatura di conchiglie dorate.
L’idea è nata nello scorso anno quando, durante il Doll Design Showdown, è stato chiesto ai fan di Barbie di tutto il mondo di votare il nuovo prototipo di bambola.
La maggior parte dei voti è andata a questa versione maschile a tema ‘under the sea’.
Ken Merman un giocattolo gender fluid che abbatte gli stereotipi
La prima associazione che viene in mente quando si parla di Barbie è quello del giocattolo per eccellenza dedicato alle bambine. Sono pochi i casi in cui questa bambola è stata oggetto di regalo per qualche bambino maschio.
Ma in un’epoca come questa in cui tutto è gender fluid è inevitabile che anche i giocattoli si debbano adattare a questo ‘trend’.
Questo modello di Ken è stato pensato soprattutto per i bambini che amano giocare con le bambole ma che potrebbero sentirsi non rappresentati dalle attuali versioni presenti sul mercato o dalle altre bambole femminili.
Nel percorso di inclusività che Mattel sta facendo fare alla sua bambola icona, Ken Merman era la proposta gender fluid che mancava.