Forza, tenacia, resilienza anche quando la propria vita è messa a dura prova da una relazione opprimente o quando la violenza prende il posto della comunicazione.
È la storia di molte donne che hanno fatto della sofferenza un punto di partenza per la costruzione di una nuova vita. Donne vittime di violenza e abusi, che hanno avuto la forza di dire basta, di rialzarsi e di mettersi alla prova sperimentando le proprie capacità e mettendo in campo la loro libertà di scegliere.
Rendersi autonoma è il primo passo che una donna compie per essere realmente libera.
Storie di imprenditoria femminile: il riscatto delle donne vittime di violenza
Le Ghiottonerie di Casa Lorena
È il caso di Emma ed Elena, due donne che hanno vissuto esperienze drammatiche di violenza, e che insieme hanno dato vita ad un progetto di imprenditoria sociale “Le Ghiottonerie di Casa Lorena”.
Nato nel 2013 all’interno di un bene confiscato alla camorra nella città di Casal di Principe, questo laboratorio artigianale realizza confetture, creme spalmabili e prodotti da forno e dà lavoro a tante donne che decidono di dire basta alla violenza
Oggi è possibile acquistare i loro prodotti anche online grazie al nuovo ecommerce alimentare Il Tomolo.
Ma Casa Lorena non è il solo esempio di riscatto.
La.b – L’altra pelle
La.b è un laboratorio di pelletteria artigianale nato a Latina nel 2019 da un percorso di inclusione lavorativa e di autonomia rivolto alle donne vittime di violenza di genere.
“La pelle delle donne vittime di violenza si tramuta nella pelle dell’animale, segnata dalla vita in allevamento”, questa la filosofia di questo progetto che ha come obiettivo sviluppare le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di prodotti in pelle di bufala.
Il focus del progetto è lavorare sulla persona, attraverso un processo di empowerment che miri ad integrare il concept sociale con una visione imprenditoriale: saper Essere per saper Fare.
Cuoche combattenti
Cuoche combattenti nato a Palermo è un progetto di imprenditoria sociale ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere. L’ associazione si muove nel concreto dando a queste la possibilità di allontanarsi da ambienti malsani e di porsi in un’ottica lavorativa attraverso il recupero, la produzione, la commercializzazione di ricette popolari della tradizione siciliana.
Ogni etichetta dei prodotti da forno e ogni tappo per le conserve,porta stampato un messaggio incisivo. “Tu vali e sei libera sempre”; “Se ti ama, ama anche i tuoi difetti”; “Amati tanto e fatti rispettare”; “Quando spicchi il volo, voli libera per sempre”. Frasi forti che rappresentano l’anima del progetto.
Esistono inoltre, in Italia, tante associazioni e progetti creati dalle donne riguardo tematiche sociali, ambientali, lavorative ecc.