In che modo i capelli raccontano chi siamo
Martin Lutero sosteneva che i capelli sono l’ornamento più ricco delle donne. Ma c’è davvero una correlazione tra capelli e personalità? Assolutamente sì! Basta notare l’attenzione e la cura che le donne investono per le loro chiome: folte, lisce, ricce, bionde o more, non importa, le donne amano curare il loro look e lo fanno partendo dal punto più alto. I capelli sono considerati simbolo di bellezza e seduzione; c’è chi addirittura li considera la parte più sensuale della donna.
Effettivamente essi fanno parte dell’immagine che ognuno vuole trasmettere al mondo e dicono molto sul proprio essere. Non è un caso che alcuni aggettivi adatti alle descrizioni personali sono associati a diversi tipi di taglio. Ci sono look ribelli, altri più eleganti ed altri più sbarazzini: sono scelti dalle donne in base al gusto personale e alla loro personalità, che può essere manifestata e raccontata a partire dal loro hairstyle.
Tipi di taglio di capelli e personalità
Vi è mai capitato di crearvi un’idea su una persona sulla base dell’acconciatura o del taglio che una persona porta? Se la risposta è affermativa, capirete perfettamente il senso dell’articolo e il legame tra capelli e personalità. I capelli sono la cornice del viso, delimitano il volto ed hanno il potere di mettere in risalto la sua bellezza.
Spesso si sente parlare del taglio giusto e perfetto in base della forma del viso; con questo non si vuole limitare le persone nella loro libertà di scelta del loro look, ma solamente fare delle riflessioni sulle potenzialità di un taglio fatto bene! Questo spiega il difficoltoso e nello stesso tempo fantastico rapporto che le donne hanno con i parrucchieri; possono essere dei veri e propri eroi, o dei nemici. Non c’è una via di mezzo!
I parrucchieri: amici e nemici
Prima di recarsi dal parrucchiere, la maggior parte delle donne effettua molte riflessioni: studia la forma del viso, il colore più adatto a quello degli occhi, ricerca i look più moderni e analizza ogni loro dettaglio. Questa fase di approfondita ricerca avviene prima e anche dopo il momento di disperazione totale, causata dalla fatidica domanda: corti o lunghi? È un problema che tutte hanno avuto almeno una volta nella vita, ma che sono sempre riuscite a risolvere. Quando una donna si reca dal parrucchiere è accompagnata da diversi motivi, tra cui doppie punte da eliminare e voglia di cambiare. Molto spesso un nuovo taglio è associato ad un nuovo inizio e in linee generali questo è vero.
Che cosa c’è oltre il look: studi e analisi
Cambiare look significa iniziare una nuova fase della vita, perchè si è giunte alla consapevolezza di voler effettuare una svolta, piccola o grande che sia. In tal senso la scelta del taglio può raccontare chi siamo. Ci sono alcuni studi riguardanti il rapporto tra capelli e personalità. Sono molte le analisi psicologiche sulla base del look scelto. L’Istituto Helvetico Sanders ha analizzato le caratteristiche personali partendo proprio dal modo in cui le donne portano i capelli. Un taglio ribelle può esprimere creatività e desiderio di cambiamento, mentre il taglio di sempre può significare forza e sicurezza di se. Sono tanti altri gli studi sul significato di un semplice look; le analisi vanno oltre gli stereotipi e analizzano situazioni reali ed interessanti, non riconducibili certamente ai futili commenti in strada sul colore rosa o giallo di una chioma! Indipendentemente dal taglio e dal colore scelto, i capelli femminili sono sicuramente parte importante dell’identità delle donne ed è per questo che esse dedicano molto tempo alla cura di essi. In qualsiasi modo, le acconciature contribuiscono e potenziano il loro fascino, differenziandole in ogni dettaglio e rendendole uniche nel loro stile. Capelli e personalità sono due aspetti legati che vanno di pari passo ed è per questo che molte donne cominciano proprio da lì!